sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Sinistra Italiana > Fiorentini Leonardo > Attività del consigliere > Interpellanza sull'iscrizione all'anagrafe dei richiedenti asilo - P.G.n.1764/19

di Leonardo Fiorentini
Ferrara, 7 gennaio 2019

Al Sindaco di Ferrara
Al Presidente del Consiglio Comunale di Ferrara

Oggetto: interpellanza sull’iscrizione all’anagrafe dei richiedenti asilo.

Il sottoscritto consigliere comunale

PREMESSO
che il sedicente “decreto sicurezza” ha recentemente introdotto modifiche alle norme riguardanti i richiedenti asilo che ne impedirebbe - secondo l’interpretazione ministeriale - l’iscrizione anagrafica nei registri comunali.

RICORDATO
che il buon senso, la statistica e le ricerche dimostrano che garantendo percorsi legali di inserimento si evitano devianze verso comportamenti illegali;
che la residenza è un diritto soggettivo dell’individuo.

RILEVATO
  • che è in corso un dibattito a livello nazionale sulla costituzionalità del decreto richiamato in premessa e sull’applicabilità delle norme da parte dei Comuni;
  • che numerosi Sindaci hanno annunciato di non voler applicare la norma che negherebbe la residenza alle persone richiedenti asilo, anche con l’intenzione di sollevare in sede giurisdizionale l’eccezione di costituzionalità della stessa.
CONSIDERATO
che in un parere legale curato da L'altro diritto, Centro di documentazione su carcere, devianza e marginalità presso l’Università di Firenze (che si allega) si sostiene che “i sindaci debbano continuare a fare le iscrizioni anagrafiche dei richiedenti asilo [in quanto] il Decreto Salvini non prevede l'abolizione del diritto dei richiedenti asilo di iscriversi all'anagrafe, ma solo l'abrogazione della procedura semplificata di iscrizione”.

INTERPELLA IL SINDACO
al fine di chiedere:
  • che tipo di valutazione legale ha fatto il Comune rispetto alla novità normativa, anche alla luce del parere qui allegato;
  • quali siano le intenzioni del Sindaco rispetto all’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo.

Ultima modifica: 08-05-2019
REDAZIONE: Gruppo Sinistra Italiana