salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellana sull'inaugurazione della mostra "La collezione Cavallini Sgarbi - Tesori d'arte a Ferrara" - P.G.n.14256
di Leonardo Fiorentini
Ferrara, 30 gennaio 2018
Al Sindaco di Ferrara
Al Presidente del Consiglio Comunale di Ferrara
Oggetto: interpellanza sull’inaugurazione della mostra “La collezione Cavallini Sgarbi Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati - Tesori d'arte per Ferrara”.
Il sottoscritto consigliere comunale
PREMESSO
che come appare sul sito del Comune di Ferrara “
venerdì 2 febbraio 2018 alle 18 nel Castello estense, in largo Castello 1 a Ferrara, la mostra "La collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati" verrà inaugurata dal ministro ai Beni e alle Attività culturali Dario Franceschini e dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani insieme con Elisabetta Sgarbi, Giuseppe Sgarbi e Vittorio Sgarbi con Caterina Cavallini.”
CONSIDERATO
che la legge n. 28 del 2000 (Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica) all’art. 9, prevede che dalla data di “
convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni”.
RILEVATO
che sia l’On.le Dario Franceschini che l’On.le Vittorio Sgarbi risulterebbero allo scrivente candidati alle prossime elezioni politiche nei collegi comprendenti il Comune di Ferrara.
TENUTO CONTO
che il Castello Estense, di proprietà dell’Amministrazione comunale è in gestione al Comune tramite apposita convenzione.
PUR RITENENDO
che tale norma di legge, così formulata e interpretata, vada ben oltre le pur condivisibili motivazioni di non interferenza delle pubbliche amministrazioni nelle competizioni elettorali, che hanno portato il legislatore ad approvarla.
INTERPELLA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
al fine di chiedere:
- quale sia l’interpretazione della norma citata che consentirebbe a due candidati alle prossime elezioni politiche di partecipare personalmente ad una conferenza stampa di un’attività promossa in collaborazione con istituzioni pubbliche che si svolgerà in un luogo in gestione all’amministrazione comunale e pubblicizzata dall’Ufficio stampa del Comune;
- quali siano gli eventuali provvedimenti che verranno posti in essere dall’amministrazione.