Interrogazione su banda larga e ultralarga - P.G. n.65399

di Leonardo Fiorentini
Ferrara, 25 giugno 2015 - PG 65399/15

Al Sindaco di Ferrara

Interrogazione su banda larga e ultralarga

Il sottoscritto consigliere comunale

Premesso
che si è avuto notizia della determinazione di alcune aziende del settore telecomunicazioni di investire sul servizio di banda larga sul territorio del Comune di Ferrara.

Tenuto conto
che l’accesso a banda larga alla rete, sia per i privati cittadini che per imprese ed istituzioni pubbliche, rappresenta per lo scrivente un diritto imprescindibile per una società sempre più basata sulla condivisione delle informazioni e sulla rete quale strumento di scambio di culture, pensiero e servizi.

Tenuto conto inoltre
che il governo ha più volte annunciato l’avvio di un piano per la diffusione della banda cosiddetta “Ultralarga” fornito di un cospicuo finanziamento per gli incentivi agli utenti finali.

Considerato
che all’interno del nostro comune esistono ancora realtà in cui non è garantito nemmeno l’accesso al servizio ADSL.
Chiede

• quale sia la situazione rispetto all’accesso ai servizi di connessione ad internet sull’intero territorio comunale;
• quali siano le aree al momento soggette a digital divide per quanto riguarda l’accesso alla rete e quali siano le iniziative dell’amministrazione per porvi rimedio;
• quali siano, per quanto a conoscenza dell’amministrazione, i piani di sviluppo della banda larga e ultralarga da parte di soggetti privati
• se via siano in progetto iniziative da parte dell’amministrazione che intersechino il Piano nazionale per la Banda Ultra Larga promosso dal Governo.

Con osservanza.

Ultima modifica: 19-08-2015