sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Sinistra Italiana > Fiorentini Leonardo > Attività del consigliere > Interpellanza sulla difficoltà di ricezione delle trasmissioni del segnale televisivo terrestre - P.G.n.129062

di Leonardo Fiorentini

Ferrara, 14 novembre 2016 -  P.G. n.129062

Al Sig. Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: difficoltà nella ricezione delle trasmissioni del segnale televisivo digitale terrestre.

Il sottoscritto consigliere comunale

PREMESSO
• che da alcuni anni, non senza difficoltà, il nostro paese è passato alla trasmissione digitale del segnale televisivo;
• che in particolare al momento dello switch-off nella nostra città si sono avuti seri problemi e molti concittadini sono stati costretti ad interventi, spesso onerosi, sugli impianti di ricezione, ripetuti anche a causa dello spostamento di alcuni ripetitori.

CONSIDERATO
• che da molte settimane, in alcune zone dell’entro-mura cittadino, il segnale digitale terrestre - compreso quello del servizio pubblico - scompare o diviene di difficile ricezione, in particolare nelle fasce serali.

TENUTO CONTO
• che la nostra città storicamente risulta fra le più “fedeli” contributrici agli introiti del canone televisivo pubblico;
• che tali disservizi, oltre a generare costi per gli utenti (interventi sulle antenne o installazione di impianti di ricezione satellitare) rendono ancora più impopolare - al di là dell’interpretazione attuale sull’oggetto della tassa -  la corresponsione del canone per un servizio che pur pubblico, si riceve “a singhiozzo”.

INTERPELLA
l’amministrazione al fine di conoscere se sia a conoscenza delle cause di tali disservizi e se abbia intenzione di intervenire presso Ministero e società competenti per garantire a tutti i nostri concittadini la fruizione del servizio pubblico televisivo.

Si richiede risposta scritta.

Ultima modifica: 09-08-2017
REDAZIONE: Gruppo Sinistra Italiana