Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Progetto per Ferrara > Tavolazzi Valentino > Attività del consigliere > Riprese video ok, emendamento Robin Hood sulle rette
salta i contenuti principali a vai al menu

Riprese video ok, emendamento Robin Hood sulle rette

Archivio legislatura 2009 - 2014
Lunedì 28.9 il consiglio comunale voterà la modifica del regolamento per consentire le riprese video da parte del pubblico. La proposta di delibera è passata all’unanimità in commissione statuto giovedì scorso. Un passo avanti verso la trasparenza, un percorso che Ppf intende completare con l’accesso in rete da parte dei cittadini a delibere, progetti approvati, mappe urbanistiche e catastali ed ogni altro documento utile anche alle categorie economiche, alle associazioni ed ai comitati.



Tale innovazione determinerà una forte economia di tempo e denaro, a seguito della drastica riduzione di fotocopie da produrre e distribuire in relazione all’accesso agli atti da parte dei cittadini e consentirà ai dipendenti comunali di dedicarsi di più e meglio ai servizi.



Il consiglio comunale voterà anche il riassetto del bilancio 2009, stimato in forte squilibrio. Ppf, Pdci-Prc, Iaf, Lega, Pdl presenteranno una risoluzione per impegnare il sindaco a chiudere anticipatamente il derivato Dexia Crediop o a ristrutturarlo, per ridimensionare il rischio di perdite consistenti. Proporranno che le risorse necessarie siano reperite dalla vendita delle azioni Hera.



Nel 2010 lo swap determinerà una spesa di 1 milione di euro e le previsioni a tutto il 2019, quando il derivato scadrà, indicano una perdita complessiva dell’operazione pari ad oltre 600 mila euro.



Altra delibera importante riguarderà le nuove rette per la refezione scolastica. La proposta della giunta prevede, rispetto all’anno scorso, prevede la riduzione della copertura del costo effettivo comunale, per le famiglie economicamente svantaggiate, ma anche per le fasce di reddito medio alte.



Ppf e Pdci-Prc presenteranno un emendamento (Iaf, Lega e Pdl lo stanno valutando) che prevede tale riduzione per le fasce I.S.E.E. fino a 42 mila euro (circa 80 mila euro di reddito familiare), ma mantiene, come l’anno scorso, il pagamento del costo pieno (attorno ai 5 euro a pasto) per i redditi superiori.



Tale modifica della delibera eviterà che la quota di costi comunali, non coperti dalle rette proposte dalla giunta per le fasce di reddito medio alto, siano pagate dalla collettività e dunque anche dalle famiglie svantaggiate, che magari non utilizzano il servizio. Non vorremmo, in altri termini, che il pensionato solo dovesse contribuire al pagamento del pasto del figlio del notaio o dell’imprenditore.



Le maggiori entrate conseguenti all’emendamento serviranno a ridurre ulteriormente, rispetto alla proposta di giunta, le rette delle famiglie a basso reddito, ferma restando l’entrata complessiva prevista per il Comune e conseguentemente la copertura dei costi totali del servizio (attorno all’80%).



Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale

Progetto per Ferrara
Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Progetto per Ferrara
EMAIL: gruppo-progettoperferrara@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389