salta i contenuti principali a vai al menu
Sul convegno dedicato all'acqua
Archivio legislatura 2009 - 2014
Sul convegno dedicato all'acqua
di Valentino Tavolazzi *
Apprendiamo dalla stampa che si è svolto un convegno sull’oro blu (l’acqua), per esaminare la situazione delle città del Po, fra inquinamento del fiume e liberalizzazione del servizio idrico integrato. Insieme alle Istituzioni erano invitati esperti del settore, rappresentanti di Hera, una associazione ambientalista (Legambiente) e rappresentanti in Parlamento del Pd (Alessandro Bratti).
Ci auguriamo che dall’iniziativa escano idee (oggi c’è solo apatia ed immobilismo al riguardo) ed informazioni in merito a quanto si sta facendo per arginare la contaminazione delle acque del Po, da parte di inquinanti industriali di ogni specie (come il Pfoa), che da anni vengono liberamente scaricati da note industrie piemontesi, lombarde, emiliane e venete, senza che nessuno controlli!
Dove sono le istituzioni preposte (Comune, Provincia, Regione)? Quali passi politici e formali esse hanno fatto per coinvolgere e responsabilizzare le istituzioni locali a monte di Ferrara (regioni, comuni, province) ed il governo nazionale?
Dove sono gli organi di controllo (Arpa, Asl, Ato)? Quali azioni stanno suggerendo alla classe politica per affrontare alla radice il problema? Perché non sono in atto controlli sistematici degli inquinanti presenti nell’acqua, anche se non normati, ma riconosciuti dalla comunità scientifica dannosi per la salute?
Vogliamo continuare a delegare ad Hera il controllo dell’acqua “a norma di legge”, dopo che ha chiuso il laboratorio di Pentelagoscuro? Ad Hera che non ha mai fatto una analisi sul Pfoa?
La partecipazione dei cittadini ai banchetti del referendum testimonia la sensibilità diffusa (e la preoccupazione) riguardo ai temi della qualità dell’acqua e della sua gestione, disponibilità, non rilevanza economica.
Da mesi Ppf attende la convocazione della commissione statuto, per mettere ai voti la modifica proposta sulla gestione dell’acqua. Da mesi Ppf propone in consiglio comunale, con la regolare bocciatura del Pd e dei suoi alleati, soluzioni organizzative innovative per gestire l’acqua pubblica. Ppf le idee le ha, il Pd non vuole ascoltarle.