salta i contenuti principali a vai al menu
ACQUA PUBBLICA, LA PROPOSTA PRC/PDCI E’ ZOPPA
Archivio legislatura 2009 - 2014
ACQUA PUBBLICA, LA PROPOSTA PRC/PDCI E’ ZOPPA
Replico brevemente, poiché abbiamo entrambi cose più importanti da fare, alle dichiarazioni della consigliera Prc/Pdci Irene Bregola, in merito alla modifica dello statuto sulla gestione del servizio idrico integrato.
Nel nostro comunicato non c’è scritto che la Bregola abbia rinunciato alla sua proposta di modifica dello statuto, ma solo che “ha aderito alla parte di testo che differenziava le proposte dei due gruppi, quella relativa alla gestione del servizio idrico, che Ppf propone venga effettuata esclusivamente da soggetti interamente pubblici”. Lo ha dichiarato ella stessa in commissione (c’è la registrazione). Dunque ha smentito un fatto inesistente. Se ha cambiato idea poco male, ma resta il fatto che la formulazione proposta da Prc/Pdci, per quando ci riguarda, è zoppa.
Rilevo poi che, se qualcuno sta copiando il compito, questo certamente non è Ppf. La nostra formulazione, condivisa anche dalla Bregola nella sua seconda parte (“effettuata esclusivamente da soggetti interamente pubblici”), rappresenta un impegno per il Comune che rafforza il concetto di “non rilevanza economica” del servizio, sostenuto da Prc/Pdci ma contraddetto dalla normativa nazionale e regionale, dunque ritenuto da Ppf insufficiente a garantire la “gestione pubblica” del servizio idrico integrato. Per questo motivo abbiamo proposto alla commissione una nostra originale formulazione più ampia, peraltro già presentata in altri Comuni dal Movimento 5 Stelle.
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Ppf
Movimento 5 Stelle