Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Elezioni regionali, ultima chance prima del 2013

Archivio legislatura 2009 - 2014
Mancano solo tre mesi alle elezioni regionali, l’ultima occasione da qui al 2013 per far sentire la propria voce da parte dei cittadini/elettori che chiedono una nuova politica,. Spesso ci si dimentica che la condizione di elettore, associata a quella di cittadino, se ben esercitata, fornisce maggiori “chance” rispetto al semplice lamento, per la realizzazione dell’auspicato cambiamento della politica e per una più alta qualità amministrativa delle nostre comunità. Da un lato infatti cresce l’insoddisfazione di una parte dell’elettorato ferrarese riguardo alle scelte per la città, alle azioni per promuovere l’economia e difendere l’occupazione, gestire i servizi pubblici, tutelare i beni comuni, assicurare la salute e la tutela dell’ambiente. Dall’altro tale insoddisfazione non assume forma politica, non si traduce in battaglia di idee, in confronti di proposte ed in coerente spostamento di voti.
Il centro sinistra a Ferrara, con i suoi 39 mila voti alle ultime comunali, ha raggiunto il minimo storico (10 mila voti in meno rispetto al 2004), spolpando lo zoccolo duro del suo elettorato, spesso garantito da clientelismo, favoritismi e becera ideologia (destra-sinistra, Berlusconi si-no). Ciò nonostante la coalizione, da 60 anni al governo della città, non ha saputo produrre il cambiamento atteso e promesso dallo stesso Tagliani in campagna elettorale. Il centro destra, dal canto suo, ha sancito nell’ultima tornata elettorale la propria incapacità a conquistare la fiducia della maggioranza dei ferraresi (ammesso sia questo il suo obbiettivo), ed ha condotto nei primi sei mesi di consigliatura una debole ed inadeguata opposizione, ai limiti dell’inciucio. Il Pdl sembra preferire alle concrete proposte amministrative da parte dell’opposizione, ancorché presentate da altri gruppi, le quotidiane ed inutili richieste di dimissioni, prima di Melchiorri, poi di Tagliani, infine della sua portavoce. Colpi di teatro più utili alla stampa che ai ferraresi!
E come se nulla fosse cambiato nella qualità di vita dei cittadini (crisi economica, disoccupazione, disastri ambientali, scandali), da qualche settimana è ricominciato in entrambi gli schieramenti lo stucchevole balletto delle candidature regionali, per garantire posti a questo o a quello, in rappresentanza dell’una o dell’altra fazione.
Il Pd ripropone il “nuovo” blindando l’arrugginita candidatura di Roberto Montanari, esemplare puro del professionismo politico (da sempre unica fonte del suo reddito). Egli, per liberarsi di Soffritti, aveva già regalato a Ferrara dieci anni di Sateriale, spacciandolo per il “rinnovamento”. Non bastasse, ha assistito impassibile e consapevole al disastro della Coopcostruttori, il cui unico pregio, dal suo punto di vista, è stato togliere di mezzo l’ingombrante Donigaglia. Questo sarebbe il “nuovo” a sinistra. Dall’altra parte Dragotto tenta di ammaliare i ferraresi con giganteschi manifesti cinematografici, che ricordano la sua fedeltà a Berlusconi. Come se tale valenza fosse più importante della inconsistente sua partecipazione ai lavori del consiglio comunale, dove decine di migliaia di elettori del centro destra lo hanno mandato! Nulla di nuovo, dunque, dal Palazzo!
L’unica novità per i ferraresi è rappresentata dalla partecipazione alle elezioni regionali, con propri candidati non politici di professione, di Progetto per Ferrara a sostegno della lista del Movimento a cinque stelle Beppe Grillo.it. Ppf ripropone agli elettori, su scala regionale, la coerenza, l’opposizione nell’interesse dei cittadini, la competenza ed il disinteresse personale, che ha dimostrato in sei mesi di lavoro in Comune a Ferrara. Programma e candidati saranno disponibili a breve nel sito www.progettoperferrara.org.

* - consigliere comunale Ppf
Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Progetto per Ferrara
EMAIL: gruppo-progettoperferrara@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389