Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

NEVE E PD: UN’OCCASIONE PERSA PER TACERE

Archivio legislatura 2009 - 2014
NEVE E PD: UN’OCCASIONE PERSA PER TACERE



Il capogruppo del Pd Simone Merli lamenta le critiche dell’opposizione, in particolare quelle mosse da Ppf, ma al tempo stesso ammette che sindaco, giunta e tecnici del Comune hanno preso coscienza “che è opportuno probabilmente un appalto pluriennale che riduca i margini di discrezionalità operativa da parte del gestore Hera (quest’anno bisognava pensarci in agosto con il senno di poi); che la protezione civile va coinvolta a pieno titolo; che il sistema non regge per mezzi ed organizzazione a disposizione alle gelate improvvise; che occorre un piano comunicazione oggi inesistente; che la protezione civile va coinvolta a pieno titolo”. Poi getta benzina sul fuoco definendo le reazioni dell’opposizione “polemica inutile, pretestuosa e sguaiata, da destare il sospetto che dentro l’opposizione sia in corso una gara tutta di immagine e mass mediatica volta ad accreditare il Consigliere Brandani di turno o il Consigliere Tavolazzi come il più cattivo!”



Tradotto: l’opposizione se ne stia buona, ai nostri errori pensiamo noi! Merli (inteso come maggioranza e sindaco) pretende di amministrare male, nel rispettoso silenzio di chi è stato eletto per vigilare. Anche il suo disegno politico è chiarissimo: spacciare l’opposizione per un coacervo indistinto (Brandani e Tavolazzi messi abilmente sullo stesso piano), qualunquista, non interessato ai problemi dei cittadini. La sua maggioranza, che invece i problemi li crea, avrebbe il diritto di realizzare le proprie incapacità ed inefficienze, serenamente, pacatamente, senza alcun disturbo. Ricordo a Merli che il 21.12 in consiglio comunale, la giunta aveva dichiarato che tutto era sotto controllo! E’ evidente che egli non sia disposto a riconoscere all’opposizione il diritto/dovere di critica, proprio quella, che unitamente alle proteste dei cittadini, ha fatto cambiare il giudizio sull’efficacia del sistema a lui e alla sua maggioranza, come dimostra il suo intervento.



Riguardo all’accusa rivoltami di aver fornito “ai lettori non poche false informazioni quale quella relativa al mancato impiego di mezzi la domenica 20 dicembre, oppure l’assenza del piano neve, o la responsabilità per la mancata chiusura delle scuole”. 1. L’inadeguata copertura del servizio, domenica 20, è riscontrabile dalle decine di mail inviate quel giorno e successivi a Estense.com, da cittadini imbestialiti che indicavano nomi delle vie, stato in cui si trovavano ed orari in cui dei mezzi non rilevavano presenza. Esse sono scaricabili da chiunque. Merli, ai fini di un pubblica verifica se siano i cittadini a mentire o lui, dovrebbe pubblicare la lista dei mezzi in servizio domenica 20, delle vie percorse e degli orari di passaggio. 2. Il Piano neve non esiste, Merli afferma che ciò è falso. Esibisca dunque, nel sito del Comune, il documento che egli reputa tale. Saranno i cittadini a giudicare. 3. Sulla responsabilità della improvvisata chiusura delle scuole, ribadisco che altri sindaci, esempio a Modena, hanno emesso l’ordinanza il 19. Se Merli preferisce dare la colpa al Prefetto, lo faccia.



Ora un rilievo di stile. Il capogruppo del Pd Merli, in evidente difficoltà, forse perchè abituato ad opposizioni diverse, rinuncia a contrastare con argomenti di merito le critiche, lasciandosi andare al solito vecchio vezzo veterocomunista dell’attacco personale. Ecco le espressioni che ha voluto regalarmi in uno scritto di sole 25 righe: urla, mostra la solita sicumera, si ritaglia il ruolo di generale vittorioso, fornisce non poche false informazioni, mostra i denti, è più professore che ingegnere, vuole accreditarsi come il più cattivo, è presuntuoso. Lo invito, per ossequio agli elettori, a ritrovare la serenità e la bussola smarrita della buona educazione e del rispetto dovuto ad un collega. Oltre che ad amministrare meglio!



Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Ppf

Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Progetto per Ferrara
EMAIL: gruppo-progettoperferrara@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389