Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Progetto per Ferrara > Tavolazzi Valentino > Attività del consigliere > Niet del presidente all'agenda politica per il Consiglio comunale
salta i contenuti principali a vai al menu

Niet del presidente all'agenda politica per il Consiglio comunale

Archivio legislatura 2009 - 2014
La proposta di concertare l’agenda politica ed il programma dei lavori del consiglio comunale nella conferenza dei capigruppo, avanzata dal consigliere di Ppf Valentino Tavolazzi nella riunione del 9.9, è stata respinta dal Presidente Colajacovo, che ha richiamato al riguardo il regolamento ed il ruolo del Presidente.


In altri termini egli intende calendarizzare in conferenza dei capigruppo le proposte che via via giungeranno dai gruppi consiliari sotto forma di mozioni, risoluzioni o altre modalità previste dal regolamento, ma non è disponibile a concertare con i capigruppo l’agenda politica dei temi da trattare in consiglio, con un arco temporale di alcuni mesi, in modo coordinato con le delibere di ordinarie avanzate dalla Giunta, come proposto da Ppf.


La differenza tra i due modi di procedere è pregnante.


Per Ppf il presidente e la conferenza dei capigruppo dovrebbero dettare l’agenda politica (e quindi il programma dei lavori) sulla base di priorità indicate dai gruppi. Nella interpretazione di Colajacovo la conferenza si limiterebbe a calendarizzare mozioni, ordini del giorno e altre proposte di deliberazione giunte dai gruppi al tavolo della presidenza. Insomma un presidente ed una conferenza che si limiterebbero a regolare il traffico, magari prodotto in sedi non istituzionali.



Al riguardo il regolamento stabilisce che la conferenza dei presidenti (capigruppo) predispone il calendario ed il programma del Consiglio comunale (art. 24, comma 4) e che il Presidente programma periodicamente l’attività consiliare, sentita la conferenza dei capigruppo, al fine di garantire il buon funzionamento dell’attività consiliare medesima (art.50, comma1).



Pertanto, alla luce di quanto sopra, preso atto degli intendimenti espressi dal presidente, il gruppo Ppf dichiara che, pur provvedendo a recapitare all’ufficio di presidenza tutte le proposte di deliberazioni ritenute importanti per la città (lo avrebbe fatto comunque), si batterà nella conferenza dei capigruppo e in consiglio comunale, affinché venga approvato un programma scritto, dei lavori del consiglio, attualmente inesistente.



Riguardo alle riprese televisive da parte del pubblico, il presidente Colajacovo ha proposto di sospenderle, in attesa della modifica del regolamento che le vieta.

Il consigliere Tavolazzi ha proposto al contrario di gestire il transitorio fino a predetta modifica, autorizzando di volta in volta in consiglio comunale le riprese, in deroga al regolamento, che peraltro lo stesso presidente dichiara di voler modificare proprio nella direzione proposta da Ppf.



Dunque già a partire dal prossimo consiglio del 18.9, Ppf chiederà al consiglio, sovrano in materia, di esprimersi con un voto sull’autorizzazione alle riprese da parte del pubblico.

Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Progetto per Ferrara
EMAIL: gruppo-progettoperferrara@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389