salta i contenuti principali a vai al menu
Riprese televisive in Consiglio e Piano casa
Archivio legislatura 2009 - 2014
COLAIACOVO IMPEDISCE IL VOTO SULLE RIPRESE TELEVISIVE
Il presidente del consiglio comunale, all’inizio della seduta del 18.9.09, ha negato la parola al consigliere Valentino Tavolazzi, benché gli fosse stato chiesto in più occasioni: nella conferenza dei capigruppo, con una lettera aperta pubblicata nel sito del Comune e personalmente un minuto prima dell’apertura dei lavori.
Poi Colaiacovo ha impedito la votazione, richiesta più volte in modo esplicito in aula dallo stesso consigliere, sulla proposta di autorizzare le riprese televisive da parte del pubblico, in deroga al regolamento che presidente, maggioranza ed opposizione intendono modificare, come era accaduto nel consiglio del 31.8.09.
Ppf giudica il comportamento del presidente lesivo dei diritti garantiti al consigliere dalla legge, dallo statuto e dal regolamento comunale. Tale episodio conferma le perplessità sulle garanzie di tutela dei consiglieri di opposizione, che avevano indotto Tavolazzi all’inizio del mandato a non votare il presidente Colaiacovo.
SI PUO’ COSTRUIRE ANCHE SOPRA AL CVM.
Il consiglio comunale del 18.9 09 ha autorizzato gli ampliamenti previsti dal piano casa e dalla legge regionale 6/09, anche nei siti inquinati come il Quadrante est.
Con i soli voti contrari di Ppf e Pdci-Prc, maggioranza e centro destra insieme hanno dato via libera a nuove costruzioni in ampliamento, in aree colpevolmente urbanizzate a ridosso di discariche note di rifiuti urbani ed industriali, dove è stato accertato l’inquinamento da CVM di origine industriale nelle falde e nel suolo, con valori migliaia di volte superiori ai limiti di legge.
Il fatto più grave è che tale decisione sia stata adottata dopo che l’Asl ha inibito l’utilizzo dell’asilo di via del Salice appena ultimato, opera che il Comune non avrebbe mai dovuto realizzare in quel sito, sprecando 3 milioni di euro pagati dai cittadini, senza dare alcuna risposta alle centinaia di famiglie ferraresi che sono in attesa di un posto per i loro figli.
Che la lezione sia stata inutile per il Pdl che non governa, passi, ma che non sia servita nemmeno al Pd ed ai suoi alleati, che oltretutto hanno ripetuto in fotocopia l’errore del Quadrante est nell’area di via del Lavoro, è davvero sconcertante!
Valentino Tavolazzi
consigliere comunale Progetto per Ferrara