Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Quando cambiamo modo di fare politica?

Archivio legislatura 2009 - 2014
Constato con piacere l’affollamento della rubrica Punti di Vista. E’ la prova che un confronto di merito sui problemi della città è possibile, con toni civili e con un dibattito costruttivo tra maggioranza ed opposizione. Naturalmente con qualche distonia.



Il consigliere del Pd Antonio Tafuro teme che “posizioni demagogiche di minoranze politiche facciano perdere opportunità importanti per lo sviluppo economico della città e per la difesa dei nostri posti di lavoro.”



Non so se egli alluda a Ppf ed alle sue posizioni. La serietà del dibattito imporrebbe maggiore trasparenza nelle proprie argomentazioni, meno allusioni e più sincerità.



Non penso si possano attribuire comportamenti demagogici a Ppf o al sottoscritto. Le nostre posizioni in consiglio comunale e fuori, sono sempre argomentate, di sostanza e spesso producono un miglioramento dei provvedimenti della maggioranza.



Probabilmente il consigliere Tafuro allude al piano particolareggiato Basell.



Ebbene l’azienda non ha presentato un progetto, non ha un programma, non dà garanzie alla città di mantenimento dei posti di lavoro, non sta mantenendo gli impegni sulle bonifiche del sito.

In tali condizioni chiede comunque al Comune di approvare al buio un piano particolareggiato, per un’area pari ad un quinto dell’intero petrolchimico, con l’unico effetto di valorizzare i propri terreni e sistemare i bilanci.



Ferrara ha già “regalato” la centrale turbogas ad Enipower: non sono giunte nuove aziende, non sono aumentati i posti di lavoro, non è diminuito il costo dell’energia per i ferraresi, sono peggiorate le condizioni ambientali. Non è bastata la lezione?



Il consigliere Tafuri farebbe meglio a preoccuparsi del modo con il quale è stata gestita “l’emergenza Petrolchimico” nell’ultimo decennio, poichè quell’approccio dei problemi ha prodotto l’attuale disastro: crollo degli occupati da 4500 a meno della metà, chiusura di aziende, inquinamento del sito irrisolto e bonifiche al palo, nessun interesse da parte di aziende esterne, zero riconversione industriale, zero politiche incentivanti per nuovi insediamenti, alti costi delle utilities, ecc..ecc..ecc…



Chi ha amministrato la città finora, consigliere Tafuri, forse Ppf?



Se la maggioranza non comprende che bisogna cambiare il modo di fare politica in questa città, poveri noi tutti!



Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Ppf











Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Progetto per Ferrara
EMAIL: gruppo-progettoperferrara@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389