Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Progetto per Ferrara > Tavolazzi Valentino > Attività del consigliere > I problemi della città ed il congresso del Pd - 8/9/09
salta i contenuti principali a vai al menu

I problemi della città ed il congresso del Pd

Archivio legislatura 2009 - 2014
Le liste di attesa nei nidi e nelle materne comunali si allungano (gli esclusi aumentano invece di diminuire), ma l’asilo del Salice (3 milioni di euro mal spesi) non può aprire, perchè la falda sottostante è contaminata da Cvm ed altri veleni industriali.
Sulla bonifica del quadrante est tutto tace, tranne il maldestro tentativo di prospettare ai cittadini una possibile fonte di finanziamento: il piano particolareggiato Basell, che mai si realizzerà!
Di inquinamento in via del Lavoro, ad appartamenti ultimati e pronti per la vendita, sindaco e assessore non parlano. Cosa racconteranno ai futuri proprietari delle case? Il solito ritornello “noi non sapevamo niente”?
Hera spinge per acquisire le reti del gas con i cosiddetti due “baiocchi”, il sindaco sui giornali segnala ai cittadini treni in corsa da non perdere, ma il dibattito istituzionale non è ancora iniziato!
I fondi per la cassa integrazione sono agli sgoccioli, l’autunno porterà nuovi licenziamenti, ma il dibattito politico sulla situazione della città e del territorio nemmeno si avverte.
Il Petrolchimico sta attraversando la crisi più profonda degli ultimi decenni ed i sindacati dopo una rilassata manifestazione, osservano!
Il bilancio comunale è ai fondi del barile, nessuno sa come finanziare servizi ed investimenti nel 2010, ma non arrivano idee forti ed innovative. Al contrario Tagliani ripropone i soliti oneri di urbanizzazione, in altri termini ancora case (benchè circa tremila siano le nuove invendute). Nel frattempo operazioni come Stu e Puv sottraggono alla vendita importanti immobili comunali, proiettandoli verso destini indefiniti.
Di fronte a tutto questo, di cosa discutono sulla stampa politici, sindacalisti, amministratori (a cui si è aggiunto anche il sindaco!)? Ebbene dibattono del congresso del Pd!
Sarà certamente un tema importante, ma qualcuno pensa davvero che l’intera classe dirigente della città (quella al governo) possa fermarsi o anche solo rallentare i ritmi, per dibattere del futuro di un partito? Forse la gara tra Franceschini e Bersani è più cogente della crisi che sta vivendo la città?
Nelle istituzioni da pochi mesi, come Ppf siamo meno spaventati dalla mole dei problemi da affrontare, per trovare soluzioni utili ai ferraresi, che dall’attuale atteggiamento della maggioranza. Finora, infatti, prevalgono fumogeni, proclami, ritmi rilassati e dibattiti sul Pd.
Spero si tratti di postumi da forzata inattività ferragostana, caratterizzata da una sola eccezione: lo smantellamento del laboratorio dell’acqua da parte di Hera.
Lupus in fabula: oggi in commissione consiliare, convocata con urgenza dal presidente De Anna (Iaf) dopo la delibera unanime del Consiglio straordinario del 31.8 richiesto dall’opposizione, Hera verrà a spiegarci perché ha agito in difformità agli indirizzi ricevuti dal precedente consiglio Comunale e dalla precedente giunta, pur in assenza di nuovi.




Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Progetto per Ferrara
EMAIL: gruppo-progettoperferrara@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389