Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Novità dalla Conferenza capigruppo

Archivio legislatura 2009 - 2014
Mercoledì 2.9 la conferenza dei capigruppo, su proposta del presidente Francesco Colaiacovo, ha deciso di avviare un percorso formativo per i consiglieri comunali e di circoscrizione, articolato in tre incontri su loro ruolo e quello dei rispettivi organi, sul bilancio e sugli strumenti urbanistici.

L’iniziativa, richiesta da Ppf, ampiamente condivisa dagli altri gruppi consiliari, era stata immediatamente raccolta dal capo di gabinetto Claudio Fedozzi, già impegnato nell’organizzazione di riunioni tematiche della giunta.

Essa segna una svolta importante nell’approccio che il Comune di Ferrara intende tenere riguardo alla crescita delle competenze degli eletti, esigenza segnalata anche dal sindaco Tiziano Tagliani nel corso del consiglio comunale tenutosi il 31.8.

Nella conferenza dei capigruppo Tavolazzi ha inoltre evidenziato la necessità, condivisa da Sinistra Aperta ed altri gruppi, di una agenda politica e di piano di lavoro del consiglio, all’interno del quale, oltre ai temi attinenti l’ambiente, il lavoro, il sociale ed alle pratiche ordinarie, venga assegnata la giusta priorità alla trasparenza dell’attività comunale (delibere e procedimenti on line, accessibili ai cittadini). Al riguardo è giunta anche la proposta di rendere più frequenti i “question time” in consiglio (il presidente ha proposto la frequenza trimestrale, i consiglieri di Lega, Iaf, Ppf, Pdci-Prc almeno mensile).

Alex De Anna (Iaf) ha segnalato la necessità, condivisa anche da Ppf ed altri gruppi, di procedere quanto prima a modificare/integrare i regolamenti di consiglio e circoscrizione.

Valentino Tavolazzi infine ha segnalato la necessità di consentire la libera navigazione in internet, lo scarico di file e l’accesso ai social network, ai consiglieri comunali (oggi per esempio è inibito youtube e altro), ma soprattutto l’urgenza di costituire cartelle condivise nel sistema informativo comunale, per ogni servizio ed ufficio, nelle quali archiviare delibere e altri documenti, accessibili ai consiglieri ed ai dipendenti, con diversi livelli di autorizzazione.

Quest’ultima innovazione ridurrebbe moltissimo la stampa e fotocopiatura di atti e documenti pubblici, e la circolazione di quintali di carta, oggi indispensabili ai consiglieri per studiare le pratiche di commissione e/o consiglio, con risparmio rilevante di tempo e denaro a beneficio della collettività.

Su tutti questi argomenti il presidente Francesco Colaiacovo si è impegnato a fornire rapide risposte.



Valentino Tavolazzi

Progetto per Ferrara
Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Progetto per Ferrara
EMAIL: gruppo-progettoperferrara@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389