Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Consiglio comunale straordinario urgente

Archivio legislatura 2009 - 2014
Ieri alle 13,30 e’ stata protocollata la richiesta di consiglio straordinario urgente sul laboratorio di Pontelagoscuro, firmata dai consiglieri di Progetto per Ferrara, Pdl, Iaf, Lega Nord e Pdci-Prc.

Dal 12.8 scattano i venti giorni, che la legge (art.39 T.U. 267/2000) concede al Presidente per riunire il Consiglio comunale.

I gruppi di maggioranza (Pd, Idv, SA, LR), pur invitati a firmare la richiesta, non si sono resi disponibili a favorire la discussione aperta e pubblica di un tema scottante, che non appartiene solo ad Hera o al sindaco o alla Giunta, ma riguarda l’intera collettività ferrarese, dunque il Consiglio comunale.

In più occasioni, anche istituzionali (delibere di consiglio comunale, di giunta comunale, di consiglio provinciale), i partiti di maggioranza avevano assunto posizioni nettamente contrarie al trasferimento del laboratorio di Ponte. L’Idv si era anche esposto con comunicati stampa inequivocabili. Tuttavia quando Hera ha deciso di agire, quei partiti hanno preferito l’immobilismo alla reazione politica forte e chiara, assunta purtroppo dalla sola opposizione (da Pdl e Lega a Pdci-Prc, passando per le liste civiche).

Ciò che va difeso oggi è il diritto di Ferrara di avere controlli certi sulla qualità dell'acqua che beviamo e sulla capacità di interventi rapidi in caso di emergenza. Il sindaco inoltre ha il dovere di non sottrarre alla comunità locale la possibilità di riprendere in futuro la gestione diretta del ciclo idrico integrato. Il trasferimento del laboratorio è la pietra tombale di tale prospettiva!

Il presidio di Ponte non è dedicato esclusivamente al controllo della qualità del prodotto finito. E’ un laboratorio di processo, integrato nelle attività di potabilizzazione dell’acqua, indispensabile per definire il corretto mix delle fonti di approvvigionamento (acqua trattata, acqua di Po, acqua di pozzo), al fine di garantire l’elevata qualità che da anni caratterizza la nostra acqua potabile.

Rivolgiamo un appello ai consiglieri del Pd, dell’Idv e degli altri partiti di maggioranza, affinché si uniscano a noi nel contrasto consapevole di scelte aziendali ed economiche adottate da Hera, che nulla hanno a che fare con gli interessi vitali della comunità ferrarese, in quanto mettono a rischio la qualità di un bene essenziale come l’acqua.

Il sindacato (Cgil), i movimenti in difesa dell’ambiente e della salute (Medicina Democratica, Comitato per l’acqua pubblica, ecc…), partiti anche di maggioranza, ritengono che il trasferimento del laboratorio di Ponte sia un grave errore.

Il sindaco ne prenda atto, apra un confronto con il concessionario dei servizi pubblici (Hera) da rappresentante del concedente, rinegozi i contratti di servizio e la partecipazione azionaria.

Questo dovrebbe fare in questi giorni, invece di subire scelte contrarie all’interesse dei cittadini!
E noi saremmo al suo fianco!

Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara
www.progettoperferrara.org



Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Progetto per Ferrara
EMAIL: gruppo-progettoperferrara@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389