Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Partito democratico > Portaluppi Francesco > Interventi > Conti sbagliati sugli ospedali in provincia - 15/04/2011
salta i contenuti principali a vai al menu

Conti sbagliati sugli ospedali im provincia

Archivio legislatura 2009 - 2014
Il rappresentante di PpF sig. Giardini ha già ripetutamente dimostrato in passato le sue difficoltà con l'aritmetica, quando per esempio ha scritto che "10.000 quintali di sale sparsi per 300 km ... significano 30 grammi di sale sparso per metro di strada su 6 m di larghezza" mentre il risultato giusto è in realtà quasi venti volte maggiore. Oppure quando ha sbagliato di ben mille volte il risultato di una semplice proporzione pretendendo di correggere pubblicamente (lettera a estense.com dell’11/10/09) chi quella proporzione aveva risolto correttamente.
Ora si cimenta con altrettanto insuccesso sul rapporto, stabilito dalla legge, tra posti letto ospedalieri e numero di abitanti. Vediamo allora di semplificargli al massimo la questione.
La provincia di Modena ha quasi il doppio degli abitanti della provincia di Ferrara. Dunque il suo ospedale di riferimento (provinciale, appunto), ha quasi il doppio dei posti letto del nostro ospedale di riferimento provinciale. A Modena quindi ha senso suddividere l'ospedale di riferimento provinciale in due poli vicini, ciascuno con un numero di posti letto sufficiente ad avere dimensioni compatibili con completezza, efficienza e sicurezza. Il ragionamento si può fare anche per la provincia di Bologna, che ha circa il triplo degli abitanti di quella di Ferrara; pertanto il suo riferimento ospedaliero provinciale è suddiviso in tre poli. Per non costringere il sig. Giardini a eccessivi sforzi matematici, tralascio tutti i dati sul rapporto tra numero di ospedali e popolazione provinciale che dimostrano come a Ferrara abbiamo già un eccesso di poli ospedalieri in confronto a tutte le altre province della nostra Regione.
Quanto al tono supponente ed offensivo utilizzato dal sig. Giardini nei confronti del Sindaco, non sorprende che “il filtro qualitativo che influenza la capacità di valutazione” del signor Giardini si accompagni ad una evidente volontà di ostentare maleducazione.
Ultima modifica: 31-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389