salta i contenuti principali a vai al menu
Spese del personale e bilancio comunale - 17/02/2010
Archivio legislatura 2009 - 2014
E' fuorviante estrapolare selettivamente dati del report ANCI sui bilanci dei 13 Comuni dell'Emilia Romagna con oltre 50 mila abitanti.
Parlando di costo del personale del nostro Comune, non si può tacere il fatto che la sua incidenza sul totale della spesa corrente è diminuita dal 46,5% al 43,7 negli ultimi 3 anni. Anche il numero dei dipendenti è sensibilmente diminuito (-172 unità negli ultimi 5 anni), con un risparmio di 5,5 milioni. Si noti che i rinnovi contrattuali dei dipendenti comunali sono decisi centralmente a Roma, mentre i relativi costi si scaricano sul nostro bilancio senza che i trasferimenti dallo Stato ne tengano conto. Ciò nonostante la nostra spesa media per dipendente è la terza più bassa della regione (32872; media regionale 37392 euro). In termini reali sono diminuite anche le spese generali di funzionamento (-1,5 milioni) e quelle operative degli assessorati (-4,3 milioni). D'altra parte, per aver dotato la città di una rete di servizi scolastici sostenuta direttamente con risorse locali senza aspettare gli interventi statali, a Ferrara abbiamo 490 dipendenti per la gestione dei servizi scolastici, numero più alto della media regionale se rapportato agli abitanti.
In questo contesto, rapportare le nostre entrate correnti (tra le più basse della regione) alla somma delle spese per personale e per rate mutui dà necessariamente un indice di "rigidità strutturale" più alto che negli altri Comuni regionali, in gran parte perché a fronte di servizi e investimenti all'altezza degli standard regionali noi abbiamo entrate significativamente più basse, come anche un'autonomia finanziaria e un'autonomia tributaria ai minimi regionali.
Trarre conclusioni da confronti effettuati senza tener conto di quanto sopra è fuorviante, perché come dice l'ANCI in premessa all'analisi tanto citata: "i vari Comuni si presentano molto diversi tra loro per territorio, tipo di sviluppo che li caratterizza e servizi che gli enti gestiscono... occorre essere consapevoli che questi elementi influiscono sulle varie tipologie di entrata... e anche direttamente sull’ammontare delle spese correnti e sugli investimenti... quindi, tutti i dati presentati vanno utilizzati tenendo conto di questa realtà; si sottolinea, pertanto, che occorre grande prudenza nell'effettuare i confronti e nel trarre giudizi."